Volontariato Internazionale: cosa e dove sono i campi di lavoro

In questa pagina dell’associazione per la promozione sociale Lunaria è presente un dettagliato articolo dove si spiega cosa sono e dove si trovano i “workcamp”. Ne riportiamo un breve estratto, rimandandovi al sito per una lettura più completa.
“I campi internazionali hanno alla base un’idea di solidarietà e di cooperazione internazionale: attraverso un’attività concreta e l’incontro di persone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianità di una esperienza concreta, i valori del dialogo, della convivenza, della pace.” “I campi nascono e si diffondono come proposta concreta per gli enti e le comunità locali; propongono attività sociali senza fine di lucro, coinvolgono i giovani e le forze sociali del territorio dove si svolgono. Il lavoro nei campi – oltre che a realizzare obiettivi concreti – ha un valore formativo ed educativo alla socialità, a relazioni collaborative e cooperative, alla responsabilità comune in uno spirito di solidarietà e impegno civile.”
“I campi di volontariato sono organizzati da associazioni specializzate -come Lunaria- negli scambi internazionali, assieme a gruppi e associazioni locali, municipi, cooperative. I campi sono quasi sempre autofinanziati. Ecco perché le organizzazioni come Lunaria chiedono una quota di iscrizione a chi parte.”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *