Work Experience: un’esperienza su misura

Dalla Regione del Veneto un bando a sostegno di chi deve inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro

 

Offrire ai disoccupati l’opportunità di accedere a percorsi “su misura” di orientamento, formazione e tirocinio focalizzati su specifici profili professionali che evidenzino le opportunità occupazionali nei diversi contesti produttivi: è questo l’obiettivo del bando “Work Experience – un’esperienza su misura” promosso dalla Regione del Veneto.

L’iniziativa si rivolge a persone disoccupate, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate nel territorio veneto, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo).

Sono previste due tipologie di percorsi:

  • Linea 1 “Work Experience” finalizzata a sviluppare competenze relative a profili professionali che offrono maggiori opportunità di inserimento lavorativo;
  • Linea 2 “Work Experience Milano Cortina 2026” con l’obiettivo di sviluppare le competenze riferite ai profili professionali spendibili in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

I percorsi di tirocinio prevedono un‘indennità di partecipazione di 500 euro al mese.

Le proposte progettuali possono essere presentate dagli enti accreditati – o in fase di accreditamento – ai Servizi al Lavoro e alla Formazione Superiore con modalità a sportello tramite il Sistema Informativo Unificato (SIU). Il termine del primo sportello è il 2 dicembre 2024.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 16 milioni di euro di risorse del Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all’interno dello Spazio Operatori sul sito di Regione del Veneto.

Fonte:

https://www.cliclavoroveneto.it/en/-/work-experience-esperienza-su-misura

IncontraLavoro Grafica Veneta: selezioni per operai e addetti alla produzione

Il recruiting è organizzato dal Centro per l’Impiego di Camposampiero (PD) in collaborazione con GiGroup

Nel padovano sono aperte le selezioni per partecipare a IncontraLavoro Grafica Veneta, il recruiting promosso da Regione del Veneto e Veneto Lavoro organizzato per GV Group dal Centro per l’Impiego di Camposampiero in collaborazione con i CPI dell’Ambito di Padova e l’agenzia GiGroup.

Obiettivo dell’iniziativa è selezionare diversi profili di operai e addetti alla produzione da impiegare in Grafica Veneta Spa, azienda di Trebaseleghe (PD) leader nel settore della stampa editoriale. Nello specifico si ricercano operai addetti alla legatoria e addetti alla stampa, addetti al magazzino, manutentori meccanici/elettrici, operai edili e un elettricista specializzato nel settore edile.

I lavoratori interessati a partecipare alle selezioni possono candidarsi online accedendo al portale ClicLavoro Veneto tramite credenziali certificate e utilizzando il servizio Centro per l’Impiego Online alla sezione “IncontraLavoro“. All’interno dell’evento “IncontraLavoro Grafica Veneta” sono pubblicate le offerte a cui candidarsi con la descrizione dettagliata dei profili ricercati. I candidati idonei saranno invitati a partecipare a un incontro di presentazione aziendale in programma il 15 novembre presso la sala consiliare del Comune di Camposampiero, in cui avranno la possibilità di conoscere l’azienda e svolgere un colloquio.

Per maggiori informazioni e supporto nella candidatura online è possibile contattare i Centri per l’Impiego dell’Ambito di Padova oppure il numero unico dell’Assistenza 049 744 80 41.

 

Fonte:

https://www.cliclavoroveneto.it/en/-/incontralavoro-grafica-veneta

IncontraLavoro Amazon: selezioni per addetti al magazzino

Il recruiting è organizzato dai Centri per l’Impiego degli Ambiti di Padova, Rovigo e Verona in collaborazione con Adecco

 

Sono ancora aperte le selezioni per partecipare a IncontraLavoro Amazon, il recruiting promosso da Regione del Veneto e Veneto Lavoro, organizzato dai Centri per l’Impiego degli Ambiti di Padova, Rovigo e Verona in collaborazione con Adecco.

Obiettivo dell’iniziativa è selezionare addetti al magazzino da impiegare presso i centri logistici di Amazon a Castelguglielmo/San Bellino (RO), Verona e Vigonza (PD).

Le figure selezionate verranno inserite con iniziale contratto di somministrazione a tempo determinato e si occuperanno delle attività di ricezione, stoccaggio della merce, prelevamento e confezionamento degli ordini ricevuti. Ai candidati si richiede la disponibilità a lavorare su turni e ad effettuare eventuali straordinari.

Per partecipare alle selezioni è possibile candidarsi online accedendo al portale ClicLavoro Veneto tramite credenziali certificate e utilizzando il servizio Centro per l’Impiego Online alla sezione “IncontraLavoro“. All’interno dell’evento “IncontraLavoro Amazon” sono pubblicate le offerte a cui candidarsi con la descrizione dettagliata del profilo ricercato.

Tra ottobre e novembre verranno organizzati una serie di incontri di presentazione dell’azienda e delle figure ricercate, in cui i candidati idonei avranno l’opportunità di svolgere un colloquio. Di seguito il calendario degli eventi in programma:

  • per lo stabilimento di Castelguglielmo-San Bellino (RO):
    CPI di Rovigo > 23 ottobre
    CPI di Badia Polesine (RO) > 13 novembre
  • per gli stabilimenti di Vigonza (PD) e Verona:
    CPI di Padova > 31 ottobre
    CPI di Verona > 4 novembre

Per maggiori informazioni e supporto nella candidatura online è possibile contattare il proprio Centro per l’Impiego oppure il numero unico dell’Assistenza 049 744 80 41.

 

Fonte:

https://www.cliclavoroveneto.it/-/incontralavoro-amazon-2024_3

CENTRO PER L’IMPIEGO ONLINE

Il CENTRO PER L’IMPIEGO ONLINE permette di svolgere alcune pratiche e procedure direttamente dal portale ClicLavoro Veneto.

 

Gli utenti registrati al portale possono accedere ai seguenti servizi online:

  • Il mio cv per inserire il proprio curriculum nel caso non sia già stato rilasciato presso un Centro per l’Impiego;
  • Il mio fascicolo professionale per visualizzare e stampare il documento che raggruppa tutte le informazioni relative alla tua storia professionale;
  • Prenotazione appuntamenti per fissare un appuntamento con un Centro per l’Impiego;
  • Patto di servizio online riservato al personale precario della scuola e ai lavoratori stagionali;
  • Cerca offerte di lavoro per consultare e candidarsi alle offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’Impiego;
  • IncontraLavoro per consultare e candidarsi alle offerte di lavoro pubblicate nell’ambito dell’iniziativa IncontraLavoro.
  • Cerca offerte di lavoro collocamento mirato per consultare e candidarsi alle offerte di lavoro gestite dai Centri per l’impiego, riservate ai lavoratori iscritti agli elenchi delle persone con disabilità e delle persone appartenenti alle categorie protette ex art. 18 L. 68/99
  • Assunzioni PA art. 16 per consultare e candidarsi agli avvisi relativi alle selezioni per assunzioni nella Pubblica Amministrazione ex art.16 L. 56/87.
  • Firma online documenti per firmare i documenti resi disponibili dal Centro per l’impiego e ottenere una copia da scaricare e stampare (patti di servizio, assegni per il lavoro, proposte di politica attiva).
  • Certificazioni per richiedere al proprio Centro per l’impiego l’invio del certificato di disoccupazione o del certificato di iscrizione all’elenco provinciale del collocamento mirato dei lavoratori disabili

Fonte:

https://www.cliclavoroveneto.it/appcpi#/anon

Facilitazione Digitale – Servizio Gratuito per Tutti – Biblioteca di Torreglia

E’ arrivato anche in biblioteca a Torreglia il Punto di assistenza digitale gratuita.
Tutti i venerdì dalle 15.00 alle 18.00 presso la biblioteca di Torreglia.
Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.torreglia.pd.it oppure contatta il numero 389 6372644

Fonte: https://www.comune.torreglia.pd.it/novita/il-punto-digitale-nel-tuo-comune/

Facilitazione Digitale – Servizio Gratuito per Tutti – Biblioteca di Teolo

🔵 Punto di Facilitazione Digitale – Servizio Gratuito per Tutti! 🔵
Hai difficoltà a utilizzare il computer, lo smartphone o a navigare nel mondo digitale? Il nostro Punto di Facilitazione Digitale è qui per aiutarti! 🤝 Offriamo un servizio gratuito e aperto al pubblico per supportarti in tutto ciò che riguarda la tecnologia, dalla risoluzione di problemi semplici fino alla gestione di pratiche online come ottenere lo SPID o la CIE (Carta d’Identità Elettronica). 🖥️📱
Ma non solo! Ecco alcune delle aree in cui possiamo offrirti formazione e supporto:
✅ Difesa dalle truffe online: scopri come riconoscere e proteggerti dalle truffe digitali.
✅ Gestione delle password e protezione dei dati personali: assicurati che i tuoi dati siano al sicuro.
✅ Pagamenti digitali: tutto quello che devi sapere per pagare in modo sicuro senza contanti.
Che tu voglia imparare a gestire i tuoi dispositivi, migliorare la tua sicurezza online o esplorare nuove tecnologie, siamo qui per darti tutto il supporto di cui hai bisogno!
📅 Orario di apertura:
Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30
📍 Dove ci trovi:
Biblioteca Comunale di Teolo – c/o Palazzo “F. Bazzi”
Via Euganea Treponti, 36 – 35037 Treponti di Teolo (PD)
📞 Contatti:
Telefono: 049 9998567
Email: biblioteca@comune.teolo.pd.it
Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per prenotare un incontro!

Workshop – Progetto Neon

È un workshop per imparare a gestire ansia e senso di colpa, ma è anche un aperitivo, un’occasione per conoscere persone nuove e immergersi nelle summer vibes dell’@arcellabella.

💛 25 posti disponibili riservati a giovani disoccupat* under 30

25 Luglio ore 18.00 presso Arcella Bella – Padova

Fonte: https://linktr.ee/neon_padova

Per iscriversi cliccare sul seguente link:  https://www.cognitoforms.com/JobCentreSrl/ErroreNonTiTemoWorkshopaperitivoNEON

⚽ Iscriviti al torneo di Calcio a 5 del Progetto #neon

Una giornata dedicata al Calcio a 5, in cui 4 squadre si sfideranno per raggiungere un ambito premio 🌈

Puoi iscriverti già con una squadra formata oppure individualmente, e a formare la squadra ci pensiamo noi.

Non solo la partecipazione è gratuita, ma ricevi anche un rimborso spese per la frequenza alla giornata (28 euro!)
Tu devi solo portare abbigliamento sportivo, pranzo al sacco, acqua e voglia di divertirti 💪

👉 I posti disponibili sono 20 e sono riservati a giovani under30 disoccupat*

Quando: giovedì 18 luglio, dalle 9 alle 18
Dove: Campo San Martino (PD), Palestra Fenix Marsango
Per iscrizioni: http://linktr.ee/neon_padova

#calcioa5
#padova

@job_centre_padova

 

Fonte: linktr.ee/neon_padova

Aperitivo Filosofico

Giardini dell’Arena – Padova
Giovedì 20 giugno ci vediamo alle 18 ai Giardini dell’Arena: assieme ai fondatori di @pratiche_filosofiche_in_strada di Padova e Venezia ci interroghiamo in maniera diversa sul nostro rapporto con il lavoro.

Cosa c’entra il mio io con il lavoro che faccio? Come mi proietto nel mondo professionale? E come si incastra tutto questo con il valore che mi attribuisco?

📍Il tutto si svolge nei bellissimi Giardini dell’Arena di Padova e con un fresco aperitivo in mano ✨

Fonte: https://www.instagram.com/neon_padova

EVENTO GRATUITO – 25 POSTI DISPONIBILI – NECESSARIA ISCRIZIONE https://www.instagram.com/neon_padova

CERCHIAMO TUTOR PER IL PROGGETTO CI STO? AFFARE FATICA!

COSA SI FA? I ragazzi partecipanti svolgeranno piccoli lavori di cura del verde, pulizia di strade e sentieri, tinteggiatura di panchine e staccionate, realizzazione di murales decorativi. I gruppi saranno accompagnati da un Tutor, col ruolo di guida e coordinatore, e da un “tuttofare” che trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo.

Ai TUTOR verrà riconosciuto un buono-fatica del valore di €100 da spendere negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. È prevista una breve formazione prima dell’inizio del progetto.

CANDIDATI scrivendo a info@pippicalzelunghe.org

REQUISITI:
– età tra i 20 e i 30 anni
– buone capacità relazionali, di gestione e coinvolgimento del gruppo, problem solving