Cooking Lab – Progetto Neon – Giovani Energie

In laboratori allestiti presso la cooperativa RIESCO, con la guida di cuochi professionisti, i partecipanti avranno modo di cimentarsi nella preparazione di alcuni piatti tipici della cucina italiana, acquisendo competenze utili per la propria vita personale ed avvicinandosi ad un ambiente professionale che potrebbe rivelarsi, per qualcuno di loro, una pista interessante da approfondire.

Il laboratorio si rivolge a ragazz* in dispersione scolastica, di età inferiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Veneto. La durata del corso è di 16 ore suddivise in  4 incontri formativi della durata di 4 ore ciascuno, a partire dal 7 Aprile. La partecipazione al corso prevede il riconoscimento di un’indennità di frequenza pari a 3,50 euro/ora. 

Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Formativa Riesco – Società cooperativa sociale – Via
Einaudi, 62/64 Saccolongo (PD).

Per ulteriori informazioni:

344 0966075 – Operatrice Informagiovani di Retegiovani

049 8056356 – Cooperativa Sociale l’Iride

 

Buono Libri – Anno Scolastico 2024 – 2025

DI COSA SI TRATTA
E’ un contributo, finanziato con risorse statali  (art. 27 della Legge 448/1998) per la fornitura gratuita o semigratuita, dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi, per l’anno scolastico- formativo 2023/2024.  La Delibera di Giunta regionale n. 951 del 31/07/2023, approva l’Avviso per l’individuazione dei beneficiari.

A CHI È RIVOLTO 
Il contributo è a favore delle studentesse e degli studenti residenti in Veneto che frequentano istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, istituzioni formative accreditate, o in istruzione parentale.

COME RICHIEDERLO
Per i dettagli sull’avviso e per compilare la domanda, dal 16 Settembre alle ore 12:00 del 18 Ottobre 2024,  clicca qui

 

Fonte:

https://www.comune.teolo.pd.it/buono-libri

https://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/buono_libri

https://spazio-operatori.regione.veneto.it/Istruzione/buonolibri

 

 

Bando per il Servizio Civile Universale anno 2025

Due progetti per Torreglia in Biblioteca e ai Servizi Sociali che saranno attivati a settembre 2025. Scadenza presentazione candidature 18 febbraio 2025, ore 14:00

 

Descrizione

Bando Servizio Civile Universale 2025

il Comune di Torreglia partecipa con due progetti:

– Servizi Sociali con il progetto “SCU PER LA COESIONE SOCIALE”
link scheda sintetica: Servizi Sociali
– Biblioteca Comunale con il progetto “BIBLIOTECHE SENZA LIMITI”
link scheda sintetica: Biblioteca Comunale

E’ previsto l’impiego di un volontario per ciascun progetto.

E’ disponibile sul sito di Ateneo la specifica sezione dedicata allo SCU con tutti gli aggiornamenti sul bando: https://www.unipd.it/bando-servizio-civile-universale
Incontri informativi sul bando SCU
organizzati dal Settore Servizio Civile 

30 gennaio
7 febbraio
Info: https://www.unipd.it/scn-incontri-informativi

Bando Servizio Civile Universale 2024 – Comune di Teolo

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari per progetti da realizzarsi in Italia e all’estero. I giovani tra i 18 e i 28 anni possono partecipare, scegliendo un solo progetto tra quelli disponibili.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma DOL all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

I progetti, con durata variabile da 10 a 12 mesi, prevedono un impegno settimanale di 25 ore e sono finalizzati allo sviluppo personale e professionale dei volontari. Alcuni includono riserve di posti per giovani con minori opportunità. I partecipanti riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro, con eventuali benefici aggiuntivi per progetti all’estero.

Presenta la domanda su https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per consultare la guida alla compilazione della domanda, visita il sito ufficiale del Servizio Civile Universale oppure consulta la documentazione allegata.

Per ulteriori informazioni, contatta il Comune di Teolo o gli enti promotori dei progetti.

Fonte: https://www.comune.teolo.pd.it/bando-di-servizio-civile-universale

Si informa che i nostri sportelli saranno chiusi nei seguenti giorni:
  • Martedì 24/12/2024
  • Mercoledì 25/12/2024
  • Giovedì 26/12/2024
  • Martedì 31/12/2024
  • Mercoledì 01/01/2025
  • Venerdì 03/01/2025
Riapriremo regolarmente da martedì 7 gennaio a Teolo in orario 10.00 – 13.00.
Per ulteriori informazioni sulle altre date di apertura dei nostri sportelli consigliamo di visualizzare il calendario nel nostro sito https://retegiovani.it/
Per fissare un appuntamento 3440966075 oppure info@retegiovani.it
Buone feste!

Work Experience: un’esperienza su misura

Dalla Regione del Veneto un bando a sostegno di chi deve inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro

 

Offrire ai disoccupati l’opportunità di accedere a percorsi “su misura” di orientamento, formazione e tirocinio focalizzati su specifici profili professionali che evidenzino le opportunità occupazionali nei diversi contesti produttivi: è questo l’obiettivo del bando “Work Experience – un’esperienza su misura” promosso dalla Regione del Veneto.

L’iniziativa si rivolge a persone disoccupate, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate nel territorio veneto, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo).

Sono previste due tipologie di percorsi:

  • Linea 1 “Work Experience” finalizzata a sviluppare competenze relative a profili professionali che offrono maggiori opportunità di inserimento lavorativo;
  • Linea 2 “Work Experience Milano Cortina 2026” con l’obiettivo di sviluppare le competenze riferite ai profili professionali spendibili in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

I percorsi di tirocinio prevedono un‘indennità di partecipazione di 500 euro al mese.

Le proposte progettuali possono essere presentate dagli enti accreditati – o in fase di accreditamento – ai Servizi al Lavoro e alla Formazione Superiore con modalità a sportello tramite il Sistema Informativo Unificato (SIU). Il termine del primo sportello è il 2 dicembre 2024.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 16 milioni di euro di risorse del Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all’interno dello Spazio Operatori sul sito di Regione del Veneto.

Fonte:

https://www.cliclavoroveneto.it/en/-/work-experience-esperienza-su-misura

IncontraLavoro Grafica Veneta: selezioni per operai e addetti alla produzione

Il recruiting è organizzato dal Centro per l’Impiego di Camposampiero (PD) in collaborazione con GiGroup

Nel padovano sono aperte le selezioni per partecipare a IncontraLavoro Grafica Veneta, il recruiting promosso da Regione del Veneto e Veneto Lavoro organizzato per GV Group dal Centro per l’Impiego di Camposampiero in collaborazione con i CPI dell’Ambito di Padova e l’agenzia GiGroup.

Obiettivo dell’iniziativa è selezionare diversi profili di operai e addetti alla produzione da impiegare in Grafica Veneta Spa, azienda di Trebaseleghe (PD) leader nel settore della stampa editoriale. Nello specifico si ricercano operai addetti alla legatoria e addetti alla stampa, addetti al magazzino, manutentori meccanici/elettrici, operai edili e un elettricista specializzato nel settore edile.

I lavoratori interessati a partecipare alle selezioni possono candidarsi online accedendo al portale ClicLavoro Veneto tramite credenziali certificate e utilizzando il servizio Centro per l’Impiego Online alla sezione “IncontraLavoro“. All’interno dell’evento “IncontraLavoro Grafica Veneta” sono pubblicate le offerte a cui candidarsi con la descrizione dettagliata dei profili ricercati. I candidati idonei saranno invitati a partecipare a un incontro di presentazione aziendale in programma il 15 novembre presso la sala consiliare del Comune di Camposampiero, in cui avranno la possibilità di conoscere l’azienda e svolgere un colloquio.

Per maggiori informazioni e supporto nella candidatura online è possibile contattare i Centri per l’Impiego dell’Ambito di Padova oppure il numero unico dell’Assistenza 049 744 80 41.

 

Fonte:

https://www.cliclavoroveneto.it/en/-/incontralavoro-grafica-veneta

IncontraLavoro Amazon: selezioni per addetti al magazzino

Il recruiting è organizzato dai Centri per l’Impiego degli Ambiti di Padova, Rovigo e Verona in collaborazione con Adecco

 

Sono ancora aperte le selezioni per partecipare a IncontraLavoro Amazon, il recruiting promosso da Regione del Veneto e Veneto Lavoro, organizzato dai Centri per l’Impiego degli Ambiti di Padova, Rovigo e Verona in collaborazione con Adecco.

Obiettivo dell’iniziativa è selezionare addetti al magazzino da impiegare presso i centri logistici di Amazon a Castelguglielmo/San Bellino (RO), Verona e Vigonza (PD).

Le figure selezionate verranno inserite con iniziale contratto di somministrazione a tempo determinato e si occuperanno delle attività di ricezione, stoccaggio della merce, prelevamento e confezionamento degli ordini ricevuti. Ai candidati si richiede la disponibilità a lavorare su turni e ad effettuare eventuali straordinari.

Per partecipare alle selezioni è possibile candidarsi online accedendo al portale ClicLavoro Veneto tramite credenziali certificate e utilizzando il servizio Centro per l’Impiego Online alla sezione “IncontraLavoro“. All’interno dell’evento “IncontraLavoro Amazon” sono pubblicate le offerte a cui candidarsi con la descrizione dettagliata del profilo ricercato.

Tra ottobre e novembre verranno organizzati una serie di incontri di presentazione dell’azienda e delle figure ricercate, in cui i candidati idonei avranno l’opportunità di svolgere un colloquio. Di seguito il calendario degli eventi in programma:

  • per lo stabilimento di Castelguglielmo-San Bellino (RO):
    CPI di Rovigo > 23 ottobre
    CPI di Badia Polesine (RO) > 13 novembre
  • per gli stabilimenti di Vigonza (PD) e Verona:
    CPI di Padova > 31 ottobre
    CPI di Verona > 4 novembre

Per maggiori informazioni e supporto nella candidatura online è possibile contattare il proprio Centro per l’Impiego oppure il numero unico dell’Assistenza 049 744 80 41.

 

Fonte:

https://www.cliclavoroveneto.it/-/incontralavoro-amazon-2024_3

CENTRO PER L’IMPIEGO ONLINE

Il CENTRO PER L’IMPIEGO ONLINE permette di svolgere alcune pratiche e procedure direttamente dal portale ClicLavoro Veneto.

 

Gli utenti registrati al portale possono accedere ai seguenti servizi online:

  • Il mio cv per inserire il proprio curriculum nel caso non sia già stato rilasciato presso un Centro per l’Impiego;
  • Il mio fascicolo professionale per visualizzare e stampare il documento che raggruppa tutte le informazioni relative alla tua storia professionale;
  • Prenotazione appuntamenti per fissare un appuntamento con un Centro per l’Impiego;
  • Patto di servizio online riservato al personale precario della scuola e ai lavoratori stagionali;
  • Cerca offerte di lavoro per consultare e candidarsi alle offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’Impiego;
  • IncontraLavoro per consultare e candidarsi alle offerte di lavoro pubblicate nell’ambito dell’iniziativa IncontraLavoro.
  • Cerca offerte di lavoro collocamento mirato per consultare e candidarsi alle offerte di lavoro gestite dai Centri per l’impiego, riservate ai lavoratori iscritti agli elenchi delle persone con disabilità e delle persone appartenenti alle categorie protette ex art. 18 L. 68/99
  • Assunzioni PA art. 16 per consultare e candidarsi agli avvisi relativi alle selezioni per assunzioni nella Pubblica Amministrazione ex art.16 L. 56/87.
  • Firma online documenti per firmare i documenti resi disponibili dal Centro per l’impiego e ottenere una copia da scaricare e stampare (patti di servizio, assegni per il lavoro, proposte di politica attiva).
  • Certificazioni per richiedere al proprio Centro per l’impiego l’invio del certificato di disoccupazione o del certificato di iscrizione all’elenco provinciale del collocamento mirato dei lavoratori disabili

Fonte:

https://www.cliclavoroveneto.it/appcpi#/anon

Facilitazione Digitale – Servizio Gratuito per Tutti – Biblioteca di Torreglia

E’ arrivato anche in biblioteca a Torreglia il Punto di assistenza digitale gratuita.
Tutti i venerdì dalle 15.00 alle 18.00 presso la biblioteca di Torreglia.
Per ulteriori informazioni: biblioteca@comune.torreglia.pd.it oppure contatta il numero 389 6372644

Fonte: https://www.comune.torreglia.pd.it/novita/il-punto-digitale-nel-tuo-comune/