Segnali per il futuro: il bando per Videomaker

Il bando nasce all’interno delle attività promosse dal Tavolo Economia e Sviluppo Sostenibile facente parte del Progetto di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

Lo scopo di questo progetto è di promuovere i temi dello sviluppo sostenibile alla cittadinanza attraverso strumenti e linguaggi che possano raggiungere il più ampio numero di persone.

CHI PUO’ PARTECIPARE? Giovani tra i 18 e 28 anni.

Il bando chiede di raccontare le esperienze di quanti si impegnano per uno sviluppo socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibile attraverso video spot, vale a dire utilizzando strumenti e linguaggi che possano raggiungere il più ampio numero di persone.

Il bando è diviso in due fasi.
Nella prima fase saranno selezionati dieci candidati che avranno inviato entro il 31 ottobre prossimo un “video spot” (max 120 secondi) sui temi dello sviluppo sostenibile. Nella seconda fase ai dieci selezionati sarà affidata la realizzazione di un video che dovrà presentare un’esperienza/buona pratica del territorio padovano in tema di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Ai selezionati verrà data la possibilità di partecipare, prima della produzione dei “video spot” finali, ad un corso di formazione della durata di 10 ore sui temi oggetto del bando e sulle tecniche di realizzazione. Al termine della formazione verranno attribuite in modo casuale le dieci buone prassi che dovranno
essere raccontate nel video spot finale.

Sono previsti dei premi per i primi tre classificati: un fairphone (o prodotto tecnologico simile) e un buono acquisto libri e prodotti che rispondano ai criteri di sostenibilità sociale ed ambientale per ciascuno.
La premiazione avverrà durante un incontro pubblico in cui verranno presentati tutti i lavori realizzati.

Scadenza: 31 Ottobre 2020

 

Ulteriori informazioni su–> Padova Capitale del Volontariato 2020