Webinar: strategie per un colloquio di successo

Webinar dei CPI: Verranno dati suggerimenti utili per affrontare con successo un colloquio di lavoro.

Verranno analizzati i principali tipi di colloqui, il pre-colloquio telefonico, le diverse fasi e le riflessioni dopo il colloquio.

Sarà il 2 Dicembre 2020 alle ore 10.00

Le registrazioni al sito–> https://register.gotowebinar.com/register/884687258156926476

Corpo Europeo di Solidarietà in Germania

L’ESC offre ai giovani, dai 18 fino ai 30 anni, l’opportunità di vivere esperienze di tirocini, lavori, progetti di solidarietà e attività di volontariato nel proprio paese di residenza o all’estero, attraverso percorsi destinati ad aiutare comunità o popolazioni in situazioni di svantaggio sociale, economico o culturale.

 

Il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Descrizione del progetto

Un’associazione di accoglienza tedesca, partner dell’associazione Scambieuropei da diversi anni, è alla ricerca di un volontario/a interessato/a a svolgere un periodo di volontariato europeo presso la scuola materna “Zauberstein”. Il progetto partirà a gennaio 2021 e vedrà i volontari europei impegnati per 12 mesi.

La mission del progetto di volontariato è far si che i volontari europei, attraverso il lavoro quotidiano nella scuola materna, acquisiscano una conoscenza approfondita della metodologia educativa del centro, incentrata sulla promozione della salute e dello sport, contribuendo così a far crescere i bambini in un ambiente sano ed attivo.

Leggi il bando del progetto

La scadenza per le iscrizioni sono il 1 DICEMBRE 2020

Tutti gli altri dettagli si trovano comodamente al sito di Scambi Europei

Servizio Civile Universale

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha comunicato che entro fine anno sarà pubblicato il Bando per il Servizio Civile Universale per l’anno 2021.

Alle persone interessate, consigliamo di attivare in anticipo l’indentità SPID, in qualsiasi ufficio postale, in modo da non arrivare impreparati alla fatidica data e velocizzare i tempi per la consegna della domanda d’iscrizione.

Ricordiamo che possono partecipare i giovani dai 18 anni ai 28 compiuti.

Se vuoi altre informazioni e vuoi sapere subito quando uscirà il bando, Tieni d’occhio la pagina del Ministero 

Garanzia Giovani Under30: Tecnico per la gestione hardware, software e reti informatiche

Retica in collaborazione con Formaset propone un’opportunità di formazione e stage retribuito presso aziende del territorio Veneto.

Il progetto è rivolto a disoccupati tra i 19 e 29 anni al momento della richiesta di adesione, residenti o domiciliati in Veneto.

Requisiti necessari: titoli di istruzione secondaria superiore o titoli di laurea triennale/specialistica inerenti al profilo professionale di progetto e/o esperienze formative/professionali significative inerenti al profilo di progetto; Buona conoscenza della lingua inglese.

 

La formazione si sviluppa in 2 step:

  1. 200 h di teoria d’aula erogata da consulenti professionisti nell’ambito della gestione hardware, software e reti informatiche;
  2. 480 h (3 mesi) di stage retribuiti dalla Regione Veneto.

SCADENZA BANDO–> 2 DICEMBRE 2020 ORE 12.00

 

TUTTE LE INFORMAZIONI AL SITO DI RETICA

Premio Campiello Giovani

La Fondazione Campiello bandisce la 26° edizione del Premio Campiello Giovani 2021.

Il concorso è riservato ai giovani, residenti in Italia e all’estero, tra i 15 e i 22 anni e ha come oggetto un racconto in lingua italiana.

La scadenza per l’invio dei racconti è l’11 gennaio 2021.

L’iscrizione al concorso avviene attraverso la registrazione al sito e i nomi dei cinque finalisti verranno pubblicati ad aprile 2021 e il vincitore avrà diritto ad una vacanza studio di due settimane in un paese europeo.

Per partecipare ci si deve iscrivere nel sezione dedicata del sito compilando la scheda e allegando il file del racconto oppure si può inviare il file (in quattro copie) alla Segreteria della Fondazione Il Campiello (Via Torino, 151 C – 30172 Mestre – Venezia), ad esso deve essere allegata la scheda con i dati personali (scaricabile dal sito del Premio Campiello).

Qui il regolamento

Per informazioni giovani@premiocampiello.it 

 

Calendario a.s. 20/21 scuole di Padova e provincia

E’ online il calendario dell’anno scolastico 2020/2021 delle Scuole paritarie, statali e di formazione professionale.

Si possono visualizzare al sito della Provincia di Padova e anche le date in cui è possibile partecipare in modalità virtuale alla presentazione della scuola desiderata.

 

#liberidiscegliere2020

Nuovi corsi per disoccupati OVER 30

L’iniziativa è per persone disoccupate che hanno compiuto 30 anni, sono residenti o domiciliate nel territorio regionale, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, non sono qualificate o possiedono una qualifica non rispondente alle esigenze delle imprese e più in generale alle richieste del mercato del lavoro veneto.

Con il bando PERCORSI – Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro” la Regione del Veneto vuole offrire ai disoccupati la possibilità di ottenere una qualifica, conseguire un’abilitazione, un patentino, una certificazione o aggiornare le proprie competenze attraverso percorsi formativi.

INFO E PERCORSI–> http://www.cliclavoroveneto.it/-/approvazioni-percorsi-sostegno-occupabilit%C3%A0-disoccupati-over-30?fbclid=IwAR21UMjDjt7CY_euycBNV_Z1dhr7ycfbFEG9zniqvaRzENpzEHj0YLyR4fk

APERTURA SPORTELLI

Avvisiamo l’utenza che con le nuove norme è OBBLIGATORIO prendere appuntamento per entrare all’interno dei nostri sportelli!

 

Ricordiamo di:

  • misurare la temperatura e in caso di febbre a 37,5° o superiore,  avvisare e disdire l’appuntamento;
  • usare la mascherina;
  • igienizzare le mani prima di entrare;

I nostri sportelli sono dotati di gel idro-alcoolico e sono continuamente arieggiati e sanificati ogni volta che un utente esce.

 

PER APPUNTAMENTI, I NOSTRI CONTATTI SONO:

Tel : +39 3340966075

Mail: info@retegiovani.it

FB: Retegiovani l’Ufficio Informagiovani

INSTAGRAM: sportello.retegiovani

Corso di Italiano A2 per Donne

L’Associazione Amici dei Popoli di Padova ha organizzato un corso di italiano gratuito livello A2 riservato alle donne.

Comincerà Lunedì 9 Novembre dalle ore 09.30 alle 11.30 e sarà interamente #online

Poi continuerà ogni Lunedì e Mercoledì.

Tutte le informazioni al sito https://www.amicideipopolipadova.it/corso-di-italiano-a2/

La ricerca del lavoro non si ferma durante il Coronavirus! Ecco qui alcuni consigli per prepararsi alla ricerca del lavoro in questo mondo che cambia

La pandemia di Coronavirus sta colpendo duramente tutti: scuole, comunità, individui e aziende stanno riorganizzando le proprie attività per gestire l’emergenza. Gli studenti, i laureandi e i disoccupati si stanno chiedendo quali saranno gli effetti della pandemia sul mondo del lavoroLe aziende continueranno ad assumere? I posti di lavoro diminuiranno e la concorrenza sarà sempre più spietata? Come si può trovare lavoro durante il Coronavirus?

Sicuramente, i recruiter e i selezionatori, così come i candidati, stanno cercando di adattarsi a questa nuovissima situazione. Per prima cosa, gli incontri faccia a faccia vengono evitati il più possibile e ci si affida a strumenti digitali che permettono di lavorare e parlare in remoto. Molte aziende continuano a cercare candidati e proseguono gli iter di selezione.

Qui è la tecnologia a salvarci: i video colloqui e le interviste telefoniche permettono ai recruiter di “incontrare” e conoscere nuovi candidati rispettando le norme del decreto del 17 marzo.

Come posso trovare lavoro durante il Coronavirus?

Continua a inviare candidature

In questo momento di incertezza e di confusione, molte aziende stanno rivalutando i propri processi di selezione e le figure professionali che hanno bisogno di assumere. Molti cercano anche figure in grado di lavorare da casa: non perdere l’occasione di essere assunto!

Ovviamente i processi di selezione saranno più lenti e più complessi ma vale sempre la pena inviare la propria candidatura, con la possibilità di essere considerati.

Investi tempo nel mandare candidature di qualità

Perché dovresti investire tempo in candidature di qualità? Il motivo è semplice: solitamente invii candidature per tutte le posizioni che possono sembrarti interessanti; in momenti difficili, invece, è bene concentrarsi su poche posizioni ma dare il massimo. Dirigi tutte le tue energie su quelle posizioni e riuscirai a spiccare tra tutti i candidati: meglio poche ma buone!

Valuta quali sono i settori in crescita

Una strategia per trovare lavoro durante il Coronavirus è quella di guardare quali sono i settori in crescita o quali assumono molto velocemente. Cerca delle aziende che negli ultimi anni sono cresciute economicamente: per esempio startup, aziende legate al settore tecnologico, digitale, farmaceutico, grande distribuzione, trasporti, ecc.

Non aver paura di andare fuori dalla tua comfort zone

In questi momenti difficili, sfortunatamente, dobbiamo imparare ad adattarci. Per trovare lavoro in un mercato in difficoltà devi essere in grado di uscire dalla tua zona di comfort. Non guardare solo in settori diversi dal tuo ma apriti alla possibilità di cercare lavoro in un’altra città o in un’altra nazione.

Valuta diversi sistemi

Non affidarti solo ai soliti portali che hai sempre consultato. Questo è il momento perfetto per sfruttare il tuo network: contatta vecchi compagni di scuola, di università o conoscenti e chiedi se nelle loro aziende stanno cercando qualcuno.

In questo momento sfrutta al massimo i tuoi profili social: condividi e commenta articoli legati al tuo settore, partecipa a discussioni, diventa parte delle conversazioni virtuali! Questo è un ottimo modo per entrare in contatto con altri, far crescere il tuo network e rispolverare conoscenze che avevi trascurato.

Sii flessibile e adattati

Ora che il mercato nazionale è in un momento di crisi ci sono meno offerte di lavoro e più candidati. Di conseguenza, gli stipendi potrebbero anche abbassarsi. Dovrai essere flessibile per quanto riguarda lo stipendio e il ruolo che ti viene offerto. Per spiccare tra gli altri candidati dovrai dimostrare al recruiter che sei in grado di offrire risultati migliori di tutti gli altri.

Come posso strutturare il mio curriculum per renderlo efficace?

Ricordati di cambiarlo!

Questo consiglio è sempre valido: non inviare lo stesso curriculum per ogni candidatura che mandi. Ogni posizione ha una descrizione specifica che ti elenca le competenze, esperienze e requisiti per quella figura professionale. Una volta che hai capito quali sono gli elementi fondamentali per quella posizione, sistema il tuo curriculum.

Sottolinea le tue competenze digitali

In questo momento per i recruiter è importante che il candidato abbia delle competenze digitali, soprattutto se dovrà lavorare da casa. Nel tuo curriculum indica chiaramente quali programmi sai usare (in particolare quelli che facilitano il lavoro in remoto come Hangouts, Skype, Teams, Zoom…) e specifica quali lavori o progetti hai svolto o seguito da remoto.

Come posso prepararmi al meglio per i colloqui durante il Coronavirus?

Preparati a video colloqui e interviste telefoniche

Per qualcuno questa modalità potrebbe essere già considerata come normalità, per altri potrebbe essere qualcosa di completamente nuovo. Se vuoi scoprire come prepararti al meglio per questo tipo di colloqui e come superarli brillantemente, leggi questo articolo: Coronavirus, video colloqui e interviste telefoniche: come superarli.

Spiega il tuo metodo di lavoro

Come abbiamo già visto, per i recruiter è fondamentale sapere che sarai in grado di lavorare in remoto e in autonomia. Ma non solo: devono sapere che sarai in grado di allinearti con il resto del team anche se non lavorate fianco a fianco. Descrivi il tuo metodo di lavoro e come intendi massimizzare la tua produttività, sottolineando le tue abilità di lavorare in team anche da remoto.