Erasmus per Giovani imprenditori

Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano dei webinar informativi sui temi delle opportunità europee per studio, tirocinio, lavoro e volontariato.

#eurodesktorino organizza dei webinar per conoscere più da vicino il programma europeo Erasmus per Giovani imprenditori

Il prossimo si terrà mercoledì 13 Maggio dalle ore 16.30 alle 17.30

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi qui.

 

Corso di project management

Il corso è gratuito per uomini e donne disoccupati, residenti o domiciliati in Veneto, con almeno 30 anni di età.

Durata 90 ore e si terrà in modalità telematica (formazione a distanza) a causa dell’attuale emergenza sanitaria.

Il corso di #JobCentre, fornisce una formazione di base su tecniche, approcci e strumenti manageriali utili per fare correttamente l’attività di project management, tenendo monitorate e sotto controllo tutte le variabili di progetto, e pianificando al meglio le diverse attività utili al raggiungimento dei risultati.

Per modalità di iscrizione e informazioni, clicca qui–>   https://www.jobcentre.it/annunci/corsi/corsi-disoccupati/assegno-per-il-lavoro/corso-di-project-management/

 

Open Day- Università Ca’ Foscari Venezia

L’Ateneo, vista l’emergenza Covid-19, ha organizzato in maniera “virtuale” gli Open day per l’Anno Accademico 2020/2021.

Fino al 7 maggio l’Open Day on line sarà ricco di appuntamenti per conoscere l’offerta formativa cafoscarina triennale e magistrale: 82 ore di diretta sui social, 80 appuntamenti online per approfondire novità e servizi, decine di docenti che presentano ‘live’ i corsi di Ca’ Foscari e rispondono alle vostre domande.

Al fine di permettere di visualizzare gli incontri a più persone, quindi anche a coloro che non possono seguirli in diretta, alcuni degli interventi verranno resi disponibili attraverso una registrazione.

Ulteriori informazioni sul sito Ca’ Foscari 

 

Giornata del libro- Curiosità dal mondo

Ciao a tutti, sono Sara e sono una volontaria di Servizio Civile all’interno dello sportello Informagiovani, ho 24 anni e sono di Saccolongo.

Oggi è la Giornata del Libro e voglio raccontarvi  una particolare esperienza che ho vissuto durante questo giorno quando vivevo a Barcellona: Era il 23 Aprile 2018 e per me come italiana era un giorno come un altro, ma invece mi sbagliavo.

Non appena uscita di casa tutti mi facevano gli auguri, neanche fosse Natale, e le piazze vedevo che si riempiono di librerie e fiorerie all’aperto.

Questa curiosa festa, in Catalogna e soprattutto a Barcellona, in concomitanza della festa di San Jordi (Giorgio) è una vera e propria celebrazione, anche molto romantica perchè gli innamorati e non solo si scambiano un dono: alle donne va una rosa rossa e agli uomini un libro.

La celebrazione nasce da un insieme di tradizioni: la festa di San Jordi (Giorgio) patrono della Catalogna e la leggenda di San Jordi e il drago: Un cavaliere sconfisse un drago che intimoriva il popolo e la principessa, e uccidendolo con la spada, dal corpo fiorirono all’improvviso delle rose rosse, una delle quali venne data in dono da San Jordi alla principessa salvata.

Questa leggenda viene impersonificata da attori delle varie scuole della zona, girando tra le vie della città e seguiti dalla gente: il tutto facendo balli, canti e tenendo in mano bastoncini di stelle scintillanti, mentre una persona a voce alta racconta la storia (tutto rigorosamente in catalano) fino a che San Jordi non uccide il drago e salva la Principessa (come si vede nella foto che ho scattato io)

Essersi trovati in mezzo a tutta quella gente tra il fumo dei bastoncini scintillanti non è stato troppo divertente, ma questo è di sicuro un aneddoto che mai nella vita scorderò perché mi fa capire davvero che il detto “Paese che vai, usanza che trovi” è proprio vero e non c’è cosa più bella di scoprire gli usi e costumi di altri Paesi del mondo.

 

 

Giornata della Terra- 50° anniversario

Oggi siamo a una svolta, avendo la possibilità di abbracciare i cambiamenti, osservare e imparare da ciò che l’ambiente ci sta dicendo. Il “dopo” di cui stiamo parlando è ora, è oggi.
Dobbiamo concentrarci nuovamente e riconoscere che è possibile salvare noi e il nostro pianeta, giorno dopo giorno.

Quest’anno National Geographic ha organizzato 7 ore di streaming a tema “cosa ci dice la Terra”, per festeggiare i 50 anni di questa ricorrenza, dalle ore 15 alle 22 di oggi!

Molti personaggi del mondo dello spettacolo e non solo partecipano come ospiti alle live, parlando di cosa imparare da questo momento, e quali soluzioni adottare.

Per chi fosse incuriosito può partecipare alle dirette nel sito https://www.nationalgeographic.it/cosa-ci-dice-la-terra

Formazione gratuita per ripensare il futuro

Conferenze Live di formazione gratuita tutti i giorni dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì fino al 24 Aprile.
I relatori condivideranno competenze, strategie e mezzi utili ad imprenditori, manager e consulenti, facendo riflessioni dalla capacità di adattamento ai tempi del Covid-19, fino all’immaginazione della vita dopo l’emergenza.

La programmazione dei contenuti è in costante aggiornamento ma in questa sezione si possono trovare tutti gli eventi organizzati in modo da non perdere nemmeno un live! —> PROGRAMMAZIONE
Per partecipare basta cliccare su “PARTECIPA” alla pag web di Rinascita Digitale

Centro per l’impiego chiuso al pubblico ma operativo da remoto

Come molte attività in questo periodo anche il Centro per l’impiego  chiuso al pubblico di tutte le sedi venete, ma i Centri per l’Impiego restano comunque operativi garantendo a distanza e online la continuità dei servizi essenziali grazie all’attività in smart working e attraverso il portale ClicLavoro Veneto.

Gli operatori dei CPI sono raggiungibili sia telefonicamente che via mail per offrire, nei consueti orari d’ufficio, informazione e orientamento e garantire i seguenti servizi a distanza a cittadini, lavoratori e imprese:

  • contatti e colloqui telefonici per chi è alla ricerca di un impiego per aggiornamento del curriculum, rinnovo della candidatura alle offerte di lavoro e supporto all’inserimento lavorativo attraverso i servizi online;
  • contatti e colloqui telefonici programmati per le persone con disabilità iscritte agli elenchi del collocamento mirato per promuovere i servizi dedicati e le politiche attive;
  • servizio di incrocio domanda offerta per le imprese del territorio alla ricerca di personale, in particolare per le aziende che svolgono attività essenziali nel settore agroalimentare, sanità e logistica;
  • servizio di orientamento a distanza su richiesta telefonica o via mail.

Sul portale restano inoltre operativi tutti i servizi online e in particolare il servizio Centro per l’Impiego Online che offre, tra le altre, la possibilità di inserire e aggiornare autonomamente il proprio curriculum, e di consultare e candidarsi online alle offerte di lavoro pubblicate dai CPI e agli avvisi di selezione per assunzioni nella Pubblica Amministrazione ex art.16 L. 56/87.

Buona Pasqua 2020

Questa Pasqua sarà diversa e unica per l’emergenza Covid-19 che stiamo vivendo.

Ci sarà qualcuno che è insieme ai propri cari e qualcuno che sfortunatamente è solo nelle proprie case… Ma non dimenticate che, oggi saremo lontani, ma questo non significa che saremo distanti l’un l’altra con il pensiero e con il cuore.

#informagiovani augura a tutti voi una felice Santa Pasqua, sperando di vedervi presto!

Presentazione Offerta Didattica on-line

La  Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS sede di Padova presenta l’offerta didattica caratterizzata da un Corso di Laurea  Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Decreto Ministeriale del 12/03/2010 – Classe di Laurea L-12) :

 

Open Day in diretta Streaming

9 aprile 2020, dalle ore 16:30 alle 17:30

collegandosi a https://www.facebook.com/cielspadova/

SCOPRI I CORSI DI FORMAZIONE

Diverse sono le attività proposte dagli Enti di formazione certificati dalla Regione Veneto per contrastare emergenza Covid-19 nel nostro territorio del padovano, ve ne proponiamo alcuni:

ENAIP VENETO: formazione e-learning (corsi gratuiti e non)

CESCOT VENETO : con Vitamina F 

e

MOOC: dell’Università Cà Foscari di Venezia 

Informagiovani di Schio : Corso Yes su Businness Plan Formazione on line