International Career & Employers’ Day- 10 e11 novembre

Sono aperte le iscrizioni per l’ “International Career & Employers’ Day” , promosso da EURES ITALIA, che si svolgerà nei giorni 10 e 11 novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

All’evento parteciperanno: aziende, centri per l’impiego, università, istituzioni formative nazionali ed internazionali. Quest’anno l’evento ospiterà anche l’International Career Day del Salone Orientamenti di Genova.

L’edizione sarà integralmente digitale  e si svolgerà sulla piattaforma dedicata di EURES  permettendo di partecipare comodamente da casa!

La partecipazione è gratuita.

Durante l’evento si potrà:

  • programmare e condurre colloqui di reclutamento online
  • incontrare virtualmente gli espositori: aziende, centri per l’impiego, associazioni di categoria, Università e istituzioni formative
  • chattare con i consulenti EURES, aziende, università ed esperti per fornirti informazioni e consigli per orientare la tua ricerca di lavoro

Nei due giorni sono previsti vari seminari e workshop:

  • durante  il primo giorno le persone in cerca lavoro potranno partecipare a workshop informativi incentrati, oltre che sui servizi EURES, sui temi dell’orientamento professionale, sulla transizione dall’istruzione al lavoro, sulle opportunità di formazione, riqualificazione professionale.
  • durante la seconda giornata le aziende e i datori di lavoro potranno seguire workshop tematici sulle politiche del lavoro a livello europeo, nazionale e locale, sui servizi offerti dalla rete EURES, sugli incentivi occupazionali e le misure a sostegno dell’imprenditorialità, sui progetti europei di mobilità, sulla regolamentazione dei tirocini e dei contratti di lavoro in Italia.

Per conoscere i dettagli del programma e iscriversi all’evento clicca qua

 

Scadenze Progetti del “Corpo europeo di solidarietà”

L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova è accreditato come organizzazione di invio per il Corpo europeo di solidarietà.
Per ricevere ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile fissare un appuntamento per un colloquio gratuito.

Elenco progetti:

Finestra sul Mondo a Bologna

Luogo evento:Bologna – Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6
Area geografica:Bologna
Data inizio:31/01/2019 ore 15:00
Data fine:31/01/2019 ore 17:00

L’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Scambi Europei mette a disposizione uno sportello gratuito per aiutare i giovani che vogliono fare esperienza nel mondo del volontariato, studio o lavoro all’estero o hanno bisogno di chiarimenti per scoprire quali siano le migliori proposte che trovano in rete.

A gennaio sarà possibile prenotare una consulenza personalizzata per il giorno 10, dalle 15.00 alle 17.00, presso la sede dell’Informagiovani in Piazza Maggiore 6.

Per fissare l’appuntamento è necessario scrivere a informagiovani@comune.bologna.it, indicando quale argomento si vuole trattare e un recapito telefonico.

Scopri qui quando si terranno i prossimi incontri!

Campi di volontariato con Mani Tese

Buongiorno miei cari Amici,

Qualche giorno fa mi ha scritto Beatrice di Mani Tese,un’Organizzazione Non Governativa che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale. Chiedendoci di diffondere l’iniziativa dei loro campi di volontariato estivi.

Le iscrizioni ai campi di volontariato di Mani Tese in Italia sono dedicate ai giovani dai 18 ai 35 anni. I temi di quest’anno sono “MIGRAZIONI” ed “ECONOMIA CIRCOLARE”. Se sei interessato cerca l’esperienza che fa per te; consulta il volantino. Per iscriversi, è sufficiente compilare il form di pre-iscrizione nella sezione “campi estivi” sul sito www.manitese.it. I campi saranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, che saranno coperti da assicurazione infortuni e verso terzi per tutta la loro durata. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. Mani Tese rilascerà un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Info e prenotazioni: Chiara Cecotti | Area volontariato e servizio civile | cecotti@manitese.it | campi@manitese.it | www.manitese.it

Cooperazione nell’alimentare in Equador con COSPE

COSPE è un’associazione privata, laica e senza scopo di lucro.

Opera in 30 Paesi del mondo con circa 150 progetti a fianco di migliaia di donne e di uomini per un cambiamento che assicuri lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli.Attualmente cerca un COORDINATORE/COORDINATRICE per il PROGETTO “CACAO CORRETTO: Rafforzamento delle filiere del cacao e del caffè per la sovranità alimentare dell’Ecuador.”Per informazioni e candidature scrivere a risorse.umane@cospe.org

Scadenza 25 settembre 2017

Urgente SVE in Irlanda

L’Ufficio Progetto Giovani di Padova è partner di un nuovo SVE strategico insieme al Donegal Youth Service, organizzazione al servizio dei giovani della regione del Donegal, in Irlanda, con più di 30 youth clubs e progetti affiliati. DOVE: Letterkenny, Donegal – IRLANDA. QUANDO: da febbraio 2018 a dicembre 2018 (11 mesi).

Si cercano 3 volontari SVE tra i 18 e i 30 anni di età per svolgere servizio in diversi campi: Youth Support Worker, che supporterà il team del Donegal Youth Service nei suoi vari progetti a favore dei giovani del luogo;Youth Information Assistants, che presteranno servizio nello Youth Information Centre, occupandosi di affiancare gli operatori nell’orientamento dei giovani e di curare la parte di comunicazione, grafica e video making.  N.B. per questa posizione sono richieste competenze già acquisite di graphic design (Photoshop, Illustrator, ecc.).  Come candidarsi Per presentare domanda è necessario inviare CV e lettera motivazionale in inglese a evs@donegalyouthservice.ie. . Per maggiori vai al sito Progetto Giovani.

SCADENZA: il prima possibile

 

 

Volontariato Internazionale: cosa e dove sono i campi di lavoro

In questa pagina dell’associazione per la promozione sociale Lunaria è presente un dettagliato articolo dove si spiega cosa sono e dove si trovano i “workcamp”. Ne riportiamo un breve estratto, rimandandovi al sito per una lettura più completa.
“I campi internazionali hanno alla base un’idea di solidarietà e di cooperazione internazionale: attraverso un’attività concreta e l’incontro di persone di tutto il mondo, i campi permettono di vivere, nella quotidianità di una esperienza concreta, i valori del dialogo, della convivenza, della pace.” “I campi nascono e si diffondono come proposta concreta per gli enti e le comunità locali; propongono attività sociali senza fine di lucro, coinvolgono i giovani e le forze sociali del territorio dove si svolgono. Il lavoro nei campi – oltre che a realizzare obiettivi concreti – ha un valore formativo ed educativo alla socialità, a relazioni collaborative e cooperative, alla responsabilità comune in uno spirito di solidarietà e impegno civile.”
“I campi di volontariato sono organizzati da associazioni specializzate -come Lunaria- negli scambi internazionali, assieme a gruppi e associazioni locali, municipi, cooperative. I campi sono quasi sempre autofinanziati. Ecco perché le organizzazioni come Lunaria chiedono una quota di iscrizione a chi parte.”

Opportunità di SVE in Serbia (scadenza giugno 2017)

La cooperativa Margherita sta cercando due ragazzi/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto di Volontariato Europeo “IT-RS: ITalian volunteeRS promote active participation of disadvantaged youth”. Al volontario/a saranno garantiti:

  • Il rimborso del viaggio
  • Vitto e alloggio
  • Un pocket money mensile
  • L’assicurazione sanitaria
  • Supporto per lo svolgimento delle attività, linguistico e sociale

Il progetto inizierà in Settembre 2017 e durerà 4 mesi. I posti disponibili sono due per giovani dai 18 ai 30 anni. I requisiti principali sono:la motivazione rispetto al progetto e una conoscenza base dell’inglese.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2017. Maggiori informazioni a questo link.

30 anni di Erasmus

Quest’anno l’Unione Europea nonostante la Brexit festeggia 60 anni. 30 anni fa invece nasceva il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, creato nel 1987. Esso dà la possibilità a uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Il nome del programma deriva dall’umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (XV secolo), che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture. Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Per l’occasione l’AssociazioneNazionaleGiovani ha progettato un’app per iOS (Apple) e Android (tutti gli altri smartphone) che permette di condividere la propria esperienza. Qui tutte le informazioni del caso.

Fonte per questo articolo.

Guida Erasmus+ 2017 versione 2

La guida per chi intende usufruire del programma Erasmus+ relativa al 2017 è stata aggiornata (versione 2!), per ora è disponibile solo in inglese ma nel giro di qualche settimana dovrebbe uscire anche in italiano. Si tratta di un utile libretto che contiene tutte le informazioni relative al programma Erasmus (chi ne può usufruire, per cosa, per quanto tempo).

La guida è qui.