Concorsi: dalla Regione del Veneto un nuovo bando di selezione per laureate e laureati

La procedura selettiva sarà svolta da remoto attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali in possesso dei candidati e delle candidate

 

Al fine di rispondere alle specifiche e straordinarie esigenze di personale delle funzioni per la tutela del dissesto idrogeologico e per la difesa della costa, la Regione del Veneto ha indetto un nuovo bando di concorso attraverso il quale predisporre una graduatoria da utilizzare per l’assunzione a tempo pieno e determinato di personale con il profilo professionale di Specialista Direttivo Tecnico – Categoria D, posizione D1.

Per partecipare alla selezione, oltre ai requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego specificati nel bando, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea ex D.M. 270/2004, classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia o Diploma universitario di durata triennale, ex L. 341/90, equiparato ex D.I. 11/11/2011, in: Edilizia; Ingegneria Edile; Ingegneria delle Infrastrutture; Ingegneria delle strutture; Ingegneria dell’ambiente e delle risorse; Realizzazione, riqualificazione e gestione degli spazi verdi; Sistemi informativi territoriali;
  • laurea “triennale” ex D.M. 509/99 Classe: 04 – Scienze dell’architettura e della ingegneria edile; 07 – Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 08 – Ingegneria civile e ambientale;

oppure

  • laurea magistrale ex D.M. 270/2004, classi: LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria civile architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; o laurea specialistica ex D.M. 509/1999 classi: 3/S Architettura del paesaggio; 4/S architettura e ingegneria civile; 28/S ingegneria civile; 38/S ingegneria per l’ambiente e il territorio; 54/S pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;

oppure

  • diploma di laurea (vecchio ordinamento) in: architettura, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria edile architettura, ingegneria per l’ambiente e il territorio, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, urbanistica e titoli a questi equiparati secondo quanto stabilito dal D.I. 9/07/2009.

La prova selettiva, prevista per il 5 maggio 2022, sarà svolta da remoto attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e consisterà nella risoluzione di quiz a risposta multipla. Pertanto, per partecipare alla prova, ciascun partecipante dovrà avere a disposizione:

  • una rete dati stabile con la quale accedere ad Internet;
  • un PC fisso o portatile collegato alla rete elettrica e a internet e uno smartphone;
  • la possibilità di utilizzare un ambiente della propria abitazione – silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato – nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 26 aprile 2022 esclusivamente tramite la procedura telematica presente sul sito della Regione del Veneto.

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata al bando nel sito della Regione del Veneto, bandi.regione.veneto.it.