Decreto Flussi 2025: pre-compilazione delle domande entro il 30 novembre

I click day per la richiesta di assunzione di lavoratori stranieri sono previsti il 5, 7 e 12 febbraio 2025

 

A seguito delle modifiche introdotte dal DL 145/2024 sono state diramate le nuove indicazioni operative per la gestione dei flussi d’ingresso per lavoratori stranieri nel corso dell’anno 2025.

Nello specifico, per il prossimo anno solare sono stati autorizzati 70.720 ingressi per lavoro subordinato non stagionale, 110.000 ingressi per lavoro subordinato stagionale e 730 ingressi per lavoro autonomo.

In particolare, i settori occupazionali per i quali i cittadini di paesi terzi possono essere ammessi sul territorio nazionale sono:

  • autotrasporto merci per conto terzi, edilizia, turistico-alberghiero, meccanica, telecomunicazioni, alimentare, cantieristica navale, trasporto passeggeri con autobus, pesca, acconciatori, elettricisti e idraulici per motivi di lavoro subordinato non stagionale, ai quali si aggiungono 9.500 quote per lavoratori nel settore dell’assistenza familiare e socio-sanitaria;
  • turistico – alberghiero e agricolo per motivi di lavoro subordinato stagionale.

Per tali categorie, i datori di lavoro possono presentare fino ad un massimo di tre richieste di nulla osta al lavoro, tetto massimo che non si applica alle domande presentate dalle organizzazioni datoriali di categoria, dai soggetti abilitati e autorizzati ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 12/1979 e dalle agenzie di somministrazione.

Le richieste per motivi di lavoro subordinato non stagionale dovranno essere accompagnate dalla preventiva verifica presso il Centro per l’impiego competente della indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale, la quale si intende esperita con esito negativo in caso di mancata risposta entro otto giorni dalla richiesta.

Dal 1° novembre 2024 e fino al 30 novembre 2024 è quindi aperta la precompilazione delle domande tramite l’applicativo Portale Servizi Ali del Ministero dell’Interno, utilizzabile dalle ore 8 alle 20 dal lunedì alla domenica. In questa fase, le aziende interessate possono registrare i dati preliminari delle richieste di personale, velocizzando così i processi di elaborazione delle domande in vista dei “click day” di febbraio 2025, che saranno così suddivisi:

  • dalle ore 9.00 del 5 e 7 febbraio per gli ingressi di lavoratori subordinati non stagionali, compresi quelli per il settore dell’assistenza familiare e socio assistenziale;
  • dalle ore 9.00 del 12 febbraio per gli ingressi di lavoratori subordinati stagionali per il settore agricolo e turistico-alberghiero.

Per il solo settore turistico-alberghiero è prevista anche un’ulteriore finestra a partire dalle ore 9.00 del 1° ottobre 2025, per la quale sarà possibile effettuare la precompilazione delle domande dal 1° al 31 luglio 2025.

Per visionare la modulistica richiesta e la circolare congiunta completa di tutte le procedure operative è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.lavoro.gov.it.

 

Fonte: https://www.cliclavoroveneto.it/en/-/decreto-flussi-2025?redirect=%2Fen%2Fnotizie%2F-%2Fasset_publisher%2FW3RndwculBoe%2F