Work Experience: un’esperienza su misura

Dalla Regione del Veneto un bando a sostegno di chi deve inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro

 

Offrire ai disoccupati l’opportunità di accedere a percorsi “su misura” di orientamento, formazione e tirocinio focalizzati su specifici profili professionali che evidenzino le opportunità occupazionali nei diversi contesti produttivi: è questo l’obiettivo del bando “Work Experience – un’esperienza su misura” promosso dalla Regione del Veneto.

L’iniziativa si rivolge a persone disoccupate, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate nel territorio veneto, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo).

Sono previste due tipologie di percorsi:

  • Linea 1 “Work Experience” finalizzata a sviluppare competenze relative a profili professionali che offrono maggiori opportunità di inserimento lavorativo;
  • Linea 2 “Work Experience Milano Cortina 2026” con l’obiettivo di sviluppare le competenze riferite ai profili professionali spendibili in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

I percorsi di tirocinio prevedono un‘indennità di partecipazione di 500 euro al mese.

Le proposte progettuali possono essere presentate dagli enti accreditati – o in fase di accreditamento – ai Servizi al Lavoro e alla Formazione Superiore con modalità a sportello tramite il Sistema Informativo Unificato (SIU). Il termine del primo sportello è il 2 dicembre 2024.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 16 milioni di euro di risorse del Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all’interno dello Spazio Operatori sul sito di Regione del Veneto.

Fonte:

https://www.cliclavoroveneto.it/en/-/work-experience-esperienza-su-misura