Elevator Camp al femminile

Hai mai partecipato a un hackathon? Ti piacerebbe allenare la tua creatività sviluppando innovazioni dal forte impatto sociale? Vuoi acquisire strumenti pratici per lanciare e validare nuove idee, seguendo gli step del design thinking?

#SheHacks – Diversity Challenge è un evento intensivo di due giorni (in presenza) per acquisire strumenti e metodi dell’innovazione e del marketing che potrai riutilizzare nella tua vita personale e professionale. È in primis un momento di formazione esperienziale e laboratoriale per le donne partecipanti: non servono competenze pregresse, è sufficiente la voglia di mettersi in gioco, la capacità di lavorare in team e l’interesse per il settore del sociale.

L’evento è ospitato e gestito da cooperativa sociale Riesco, e C.C.S. Consorzio Cooperative Sociali, in prima linea nell’inserimento di persone con disabilità in società e nel lavoro. La cooperativa vuole coinvolgere le 15 partecipanti (suddivise in 4 gruppi) nell’ideazione di nuove modalità di coinvolgimento della cittadinanza, della comunità di vicinato e dei care-giver dei propri utenti per sviluppare iniziative, servizi ed eventi nuovi che aiutino le persone con disabilità a inserirsi maggiormente nella comunità e nel mondo del lavoro.

La sfida si compone di due anime che ruotano attorno:

  1. 1. Al Punto Ristoro, che potrebbe diventare una mensa per le aziende e/o un ristorante in zona industriale;
  2. 2. Al Gruppo Casa, un centro abitativo auto-gestito inserito in area residenziale da connettere con la comunità locale.

Ciascuna partecipante potrà decidere su quale progetto lavorare con le colleghe: le tue idee e le tue proposte avranno un impatto reale e concreto!

Programma, box dono e premi

Il programma delle due giornate segue il processo del Design Thinking, ricalcandone le fasi (empatizzare, definire, ideare, prototipare e testare) e favorendo la generazione di nuove soluzioni a partire dai reali bisogni dell’utente. Tutte le attività sono guidate: ciò significa che in ogni momento un facilitatore e coach esperto guiderà e affiancherà i gruppi nello svolgimento delle attività previste. I formatori e coach dell’evento sono Emiliano Fabris e Giulia Turra, entrambi con una decennale esperienza nel supporto alle start-up.

Una giuria di esperti valuterà i lavori di gruppo e il team primo qualificato riceverà un premio in denaro di 1.200 € e 300 € di buoni spesa! Per tutte le partecipanti gadget e sorprese a non finire, a partire dai “box” dono contenenti prodotti bio di SOBON e della cucina di Riesco ed un oggetto di “game-design” realizzato con i LEGO dal team dei Talents delle cooperative della rete Habile che abbattono barriere architettoniche con i LEGO riciclati 🙂

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO

https://www.jobcentre.it/annunci/corsi/corsi-disoccupati/solo-donne