EURES: 30 anni di lavoro equo in Europa
La rete europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego festeggia quest’anno il 30° anniversario e celebra, con una campagna di 12 mesi, tre decenni di lavoro e cooperazione per la mobilità professionale equa e sostenibile in Europa
Inaugurata nel 1994, la rete EURES nasce dall’impegno dell’Unione Europea per la promozione della libera circolazione dei lavoratori, con l’obiettivo di rimuovere le barriere all’occupazione e consentire l’accesso ad eque e sostenibili opportunità professionali oltre i confini nazionali per tutti i cittadini.
Nel corso di 30 anni di attività, EURES è diventata un punto di riferimento fondamentale per coloro che desiderano lavorare all’interno dell’UE e per le aziende interessate ad assumere personale proveniente da un altro Paese europeo, attraverso una rete di oltre 1.000 consulenti specializzati in tutta Europa, capaci di fornire alle persone che cercano lavoro e alle aziende supporto personalizzato e gratuito.
Per celebrare questo traguardo, EURES ha lanciato una campagna annuale dal tema Lavoro equo in tutta Europa, iniziativa volta a sottolineare il ruolo di EURES nella promozione della mobilità dei lavoratori in tutta l’Unione Europea e valorizzare i servizi offerti a supporto dell’utenza, fra cui l’innovativo sistema di matching del portale EURES, le Giornate europee del lavoro online e molto altro.
Nel corso del 2024 è previsto in tutta Europa un fitto calendario di eventi di informazione e recruiting, accompagnato da campagne social nazionali e locali. Per restare informati sulle iniziative in programma, è possibile consultare il portale ufficiale della rete EURES: eures.europa.eu.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti da EURES Veneto e per ricevere assistenza e supporto per la ricerca di lavoro o di candidati all’estero, è possibile contattare i Consulenti attivi in Veneto: www.cliclavoroveneto.it/eures.