Iscrizioni all’albo di presidente di seggio

Entro la fine del mese di ottobre di ogni anno si chiudono le iscrizioni per essere inseriti nell’albo dei presidenti di seggio elettorale. È un compito di responsabilità che si svolge durante i giorni delle consultazioni elettorali. Se convocati e si rinuncia senza giustificato motivo è prevista una sanzione economica.
I requisiti per iscriversi sono:
1) Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
2) non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell’Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale).
3) essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
4) non avere più di 70 anni di età;

Per tutte le informazioni e il modulo per l’iscrizione consultare il sito del proprio comune di residenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *