Transizioni scuola lavoro: dal 1° ottobre la riapertura dei termini per la presentazione di progetti rivolti a studenti con disabilità
Al bando di Veneto Lavoro possono partecipare gli enti accreditati ai servizi per il lavoro in partenariato obbligatorio con le scuole della regione
Riaprono il 1° ottobre i termini per la presentazione di progetti rivolti a studenti con disabilità del Veneto nell’ambito del bando “Transizioni scuola lavoro” promosso da Veneto Lavoro e finanziato con le risorse del Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità.
L’obiettivo è quello di sostenere progetti finalizzati a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro degli studenti con disabilità.
I progetti, da attivarsi prima del conseguimento del titolo di studio, devono prevedere servizi di supporto e accompagnamento al lavoro di studenti con disabilità che nell’anno scolastico 2024-2025 stanno frequentando l’ultimo o il penultimo anno di studi presso le scuole secondarie di II grado o le scuole di formazione professionale del Veneto.
In particolare, le attività devono comprendere un servizio di supporto nella valutazione delle potenzialità dello studente in relazione al luogo di lavoro e all’ambiente in cui si svolgerà l’esperienza di alternanza scuola-lavoro e servizi di accompagnamento al lavoro quali attività di orientamento, assistenza nella stesura del CV e nella preparazione al colloquio di lavoro, promozione del CV presso le aziende del territorio, scouting delle opportunità occupazionali maggiormente in linea con il profilo del candidato.
Possono presentare i progetti gli enti accreditati ai servizi per il lavoro in partenariato obbligatorio con scuole superiori di secondo grado e scuole di formazione professionale del Veneto, per la realizzazione di attività a favore dei propri studenti con disabilità. Ciascun progetto deve coinvolgere una sola scuola ma ciascun ente può presentare più domande di finanziamento per progetti che coinvolgono scuole diverse.
Nei progetti può inoltre essere prevista la partnership con:
- i Servizi Sociali dei Comuni e i Servizi di Integrazione Lavorativa (SIL) delle ULSS, relativamente agli studenti già presi in carico;
- le associazioni del mondo della disabilità nel caso siano coinvolti propri iscritti;
- le aziende.
Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi progetti possono essere presentati dal dal 1° al 10° giorno di ogni mese, fino al 10 dicembre 2024, attraverso l’apposito applicativo disponibile nella sezione di ClicLavoro Veneto dedicata all’iniziativa.
Per maggiori informazioni su bando, modalità e termini di partecipazione, modulistica è possibile consultare la pagina www.cliclavoroveneto.it/bando-transizioni-scuola-lavoro-2024.
Fonte: https://www.cliclavoroveneto.it/en/-/bando-transizioni-scuola-lavoro-2024-2025