Giornata del libro- Curiosità dal mondo

Ciao a tutti, sono Sara e sono una volontaria di Servizio Civile all’interno dello sportello Informagiovani, ho 24 anni e sono di Saccolongo.

Oggi è la Giornata del Libro e voglio raccontarvi  una particolare esperienza che ho vissuto durante questo giorno quando vivevo a Barcellona: Era il 23 Aprile 2018 e per me come italiana era un giorno come un altro, ma invece mi sbagliavo.

Non appena uscita di casa tutti mi facevano gli auguri, neanche fosse Natale, e le piazze vedevo che si riempiono di librerie e fiorerie all’aperto.

Questa curiosa festa, in Catalogna e soprattutto a Barcellona, in concomitanza della festa di San Jordi (Giorgio) è una vera e propria celebrazione, anche molto romantica perchè gli innamorati e non solo si scambiano un dono: alle donne va una rosa rossa e agli uomini un libro.

La celebrazione nasce da un insieme di tradizioni: la festa di San Jordi (Giorgio) patrono della Catalogna e la leggenda di San Jordi e il drago: Un cavaliere sconfisse un drago che intimoriva il popolo e la principessa, e uccidendolo con la spada, dal corpo fiorirono all’improvviso delle rose rosse, una delle quali venne data in dono da San Jordi alla principessa salvata.

Questa leggenda viene impersonificata da attori delle varie scuole della zona, girando tra le vie della città e seguiti dalla gente: il tutto facendo balli, canti e tenendo in mano bastoncini di stelle scintillanti, mentre una persona a voce alta racconta la storia (tutto rigorosamente in catalano) fino a che San Jordi non uccide il drago e salva la Principessa (come si vede nella foto che ho scattato io)

Essersi trovati in mezzo a tutta quella gente tra il fumo dei bastoncini scintillanti non è stato troppo divertente, ma questo è di sicuro un aneddoto che mai nella vita scorderò perché mi fa capire davvero che il detto “Paese che vai, usanza che trovi” è proprio vero e non c’è cosa più bella di scoprire gli usi e costumi di altri Paesi del mondo.