Imparare il tedesco con i Podcast

Sia che tu stia iniziando a muovere i primi passi in questa lingua sia che tu voglia semplicemente mantenerti allenato, con questi podcast in tedesco potrai allenare e migliorare la tua comprensione orale dove vuoi e quando vuoi.

Dalle notizie quotidiane a velocità normale o rallentata, a podcast su argomenti di attualità, a veri e propri mini-corsi di lingua: scopri il tuo podcast tedesco preferito.

1) Deutsche Welle 

-Sul sito del giornale tedesco Deutsche Welle esiste un’intera sezione per imparare il tedesco, dove puoi trovare tanti contenuti multimediali tra cui video e, chiaramente, podcast. Dalle mini-serie alle news raccontate a velocità normale o rallentata, i podcast e i video di Deutsche Welle sono suddivisi per livello di competenza e sono completamente gratuiti!

-Coffee Break Languages è un sito che offre corsi di lingua online e podcast gratuiti in varie lingue, tra cui anche il tedesco. Le “serie” di podcast disponibili sul sito sono “German to go“, per muovere i primi passi nella lingua tedesca, e “Coffee Break German Magazine” (CBG Mag.), dedicato a studenti di livello intermedio.

2) Slow German Podcast

Annik Rubens è una giornalista di Monaco che ha deciso di creare podcast per imparare il tedesco. Questi riguardano la cultura e la società tedesca e sono spiegati lentamente, per facilitarne la comprensione. Esistono poi dei “dialoghi” che ripropongono delle conversazioni realistiche tra madrelingua tedeschi – prima recitati lentamente e poi a velocità normale.

3) Deutschlandfunk Nova (Radio)

Sul sito della radio tedesca Deutschlandfunk Nova è possibile ascoltare i programmi andati in onda oppure scegliere il podcast che più ti interessa tra numerose categorie. Film, storia, amore, attualità, media, natura, libri: c’è veramente una vasta scelta.

Questi podcast sono pensati per ascoltatori tedeschi, quindi potrebbero essere più adatti a uno studente con competenze medio-alte.