IncontraLavoro ASO: selezioni per Assistente di Studio Odontoiatrico
Il recruiting è organizzato dai Centri per l’Impiego degli Ambiti di Belluno e Treviso
Sono aperte le selezioni per partecipare alla prima edizione di IncontraLavoro ASO, il recruiting promosso da Regione del Veneto e Veneto Lavoro, organizzato dai Centri per l’Impiego degli Ambiti di Belluno e Treviso in collaborazione con A.N.D.I. – Associazione Nazionale Dentisti Italiani e l’ente Apri Formazione.
Obiettivo dell’iniziativa è selezionare candidati interessati a intraprendere il percorso formativo gratuito per diventare Assistente di Studio Odontoiatrico.
Nei territori di Belluno e di Treviso sono in partenza due corsi IFTS di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore che permettono di conseguire la Qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO). I corsi, che si svolgeranno nelle sedi di Mogliano Veneto (TV) e di Ponte nelle Alpi (BL), avranno una durata di 800 ore di cui 400 di formazione teorico-pratica e 400 di tirocinio presso studi odontoiatrici selezionati.
Tra i requisiti per accedere ai corsi:
- per Mogliano Veneto (TV) si richiede il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali oppure aver completato il terzo anno IeFP. È prevista un’indennità di frequenza per coloro che risultano disoccupati all’avvio del corso pari a 6 euro l’ora per le ore di formazione d’aula frequentate. La frequenza minima per avere diritto all’indennità è il 70% dell’attività formativa d’aula pari a 400 ore;
- il corso a Ponte nelle Alpi (BL) si rivolge a giovani diplomati under 25 residenti o domiciliati in Veneto. I partecipanti saranno assunti sin dall’avvio del percorso formativo con un contratto di apprendistato di I livello presso gli studi odontoiatrici aderenti al progetto, per il periodo necessario a completare l’attività formativa, il tirocinio e l’esame di qualifica (minimo 6 mesi).
I lavoratori possono candidarsi online alle selezioni accedendo al portale ClicLavoro Veneto tramite credenziali SPID e utilizzando il servizio Centro per l’Impiego Online alla sezione “IncontraLavoro“. All’interno dell’evento “IncontraLavoro ASO” sono pubblicate le offerte a cui candidarsi con la descrizione dettagliata dei profili ricercati.
Mercoledì 2 ottobre i Centri per l’impiego organizzano un incontro di presentazione online in cui verrà presentata la figura professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico, i percorsi IFTS previsti per l’acquisizione del titolo e le opportunità professionali collegate ai corsi. Per partecipare all’incontro è sufficiente compilare il modulo di adesione online.
Per maggiori informazioni è possibile contattare uno dei Centri per l’Impiego dell’Ambito di Belluno e Treviso oppure il numero unico dell’Assistenza 049 744 80 41.
Fonte: